Madreselva

Madreselva 

RISTORANTE / ARGENTINO

Via Ludovico Ariosto 28, Palermo

Siamo a Palermo, ed un ritmo Sud Americano sembra bussare alla nostra serata.

Decido dunque di provare un ristorantino che racchiude tutta l’essenza dell’Argentina: Madreselva. 

Entrando, grazie a musica argentina di sottofondo e luci soffuse, vengo avvolta da profumi e odori che mi trasporta in un batterdocchio direttamente li, con un biglietto di sola andata!


Il menù di Madreselva si presenta molto vario e oltre alle svariate portate argentine, presenta anche qualche primo italiano; ma la mia attentione ricade ovviamente sulla carne! 


Troviamo moltissima varietá di empanadas, sia fritte che al forno con vari ripieni; superlativa quella al forno con le 3 cipolle e il formaggio filante, ma anche quella con humita e formaggi è risultata molto interessante per chi ama i sapori dolci.


L’humita è una zuppa molto densa e cremosa tipica dei paesi andini ed è perfetta per chi ama l’agrodolce, che si ottiene dal mais, mentre la sapidità, dai vari formaggi tra cui il gorgonzola.

Ho trovato davvero ottimo il “Gran crudo” : involtini di carpaccio di trinca di Balck Angus Argentino ripieni di insalata di avocado, pomodoro datterino, cipolla, ananas e frutta secca, accompagnati da caviale di olio e acciughe del mar Cantabrico serviti su una lastra di sale rosa: strepitosi!

Era tutto perfettamente equilibrato ed il sale rosa permetteva di regolarsi con la sapidità che aumentava ogni volta che passavi l’involtino sulla piastra!”

Ma ora passiamo al pezzo forte:la carne!

Il menù presenta svariati tagli tra cui:

  • l’Asado de Tira“, un taglio che manetiene l’osso all’interno.
  • l’Entraña Guacha“, il muscolo del diaframma servito per intero su un braciere in stile argentino; un taglio dal gusto molto deciso.

Per i più inesperti in materia, fatevi consigliare dai camerieri in base ai vostri gusti personali ( magra ,grassa , con osso o senza etc.).

La mia scelta ricade sul “Vacio Reál” ovvero la parte pregiata del Black Angus: 300 grammi di scioglievolezza dalla cottura impeccabile, accompagnata da un contorno di purè di patate.

 

E per finire in bellezza cosa c’è di meglio di un bel dolce? E dolce sia! 

La scelta dei dolci non è mai facile, se poi è tra chrurros, panqueques (crepes) con dulce de leche!

La mia è stata sul “Panqueques de Manzana“, ovvero una crepes in crosta di mele flambata al rum e servita con gelato alla vaniglia (la crosta é data dallo zucchero che grazie al flambé si caramellizza formando una crosticina), perfetta per chiudere la cena nel migliore dei modi.

Madreselva Palermo

Madreselva – Palermo – Le Palais Raffinè

Anche la carta dei vini presenta delle chicche, tra vini e birre sia argentini che cileni, la mia cena è stata accompagnata da un calice di Malbec: un rosso corposo tipico argentino.

Il servizio è stato impeccabile.

Madreselva è l’unico ristorante argentino a Palermo, dove davvero puoi gustare l’essenza argentina, a partire dall’antipasto fino al dolce.

Super consigliato e tappa fissa per gli amanti della carne ! 

Prezzo medio : 40€

Autore : Roberta Cascino

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *