Tisane detox: un rimedio naturale per il nostro benessere!

Tisane detox: un rimedio naturale per il nostro benessere!

Chi di noi non conosce il termine Detox?

Abbreviazione dell’inglese “Detoxing”, in italiano significa disintossicare.

In che modo si può depurare il nostro corpo dalle tossine, migliorando l’intera funzionalità organica ed aumentando la nostra vitalità?

Esistono diverse tisane, infusi e decotti, preparazioni a base di piante officinali che possiedono proprietà depurative innate. Queste, affiancate ad un’alimentazione equilibrata e ad uno stile di vita sano, contribuiscono al benessere fisico, aiutando il nostro organismo, ed in particolare gli organi emuntori (fegato, reni), a liberarsi dalle scorie accumulate.

Ecco alcune delle erbe officinali con i rispettivi effetti benefici:

– Timo: possiede grandi proprietà antisettiche, antiossidanti ed anti-infiammatorie, legate al suo contenuto in timolo (olio volatile maggiormente espresso).

Questa spezia, inoltre, ha un’importante effetto diuretico se utilizzata sottoforma di infuso. È facilmente reperibile nei supermercati in forma essiccata. Come preparare una buona tisana di timo? Si scalda un litro di acqua circa, prima che arrivi ad ebollizione si spegne, si aggiungono 2 cucchiai di timo essiccato. Si lascia riposare in infusione per circa 4 minuti e poi si filtra.

– Ginepro: le sue bacche rappresentano un diuretico naturale, in quanto stimolano i reni a produrre liquido, liberando dalle tossine il tratto urinario e preservandolo da eventuali infezioni.

Come preparare una buona tisana di ginepro? Si pesta un cucchiaio di bacche, si fanno bollire in un litro di acqua per almeno 5 minuti. Si lascia riposare il composto per una decina di minuti e poi si filtra.

Tarassaco: le sue radici sono ricche di fitonutrienti (tra i quali tarasserolo e tarassacina sono i più abbondanti), che conferiscono alla pianta ottime proprietà digestive, depurative, anti-infiammatorie e diuretiche.

Il tarassaco è, infatti, epatoprotettivo poiché stimola la funzionalità epatica, biliare e renale, attivando gli organi adibiti alla trasformazione e all’eliminazione delle tossine. Stimola, inoltre, la diuresi favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. La sua assunzione è quindi indicata in caso di ritenzione idrica, cellulite e ipertensione. Come preparare una buona tisana di tarassaco? Aggiungere 30 g di radici fresche (o 6 cucchiaini di radice secca) in 1 litro di acqua. Per preparare un decotto, portate a ebollizione l’acqua e le radici in un pentolino capiente. Lasciate bollire per una decina di minuti poi spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Ortica: le sue foglie, oltre ad essere ricche di ferro ed acido folico, hanno azione depurativa, diuretica e alcalinizzante. Contribuisce a disintossicare il nostro organismo.

Come preparare una buona tisana di ortica? Versare 1 cucchiaio di foglie di ortica in 1 tazza di acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min circa, poi filtrare l’infuso.

Cardo mariano: ha una potente azione protettiva sul fegato, legata al suo contenuto in silimarina. La sua assunzione è indicata per la disintossicazione epatica, in quanto favorisce l’eliminazione di tossine, rigenera i tessuti del fegato, stimolando la produzione di nuove cellule, ringiovanendolo e proteggendolo da danni futuri.

Come preparare una buona tisana di cardo mariano? Versare 1 cucchiaio raso di semi in una tazza di acqua fredda, accendere il fuoco e portare ad ebollizione. Far bollire per qualche minuto e spegnere il fuoco. Coprire, lasciare in infusione per 10 min, poi filtrare l’infuso.

A cura della Dott.ssa Federica Tentellini

Dietista specializzata in Scienze della Nutrizione Umana, esperta in nutrizione pediatrica

Contatti: f.tentel@gmail.com

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *