SHORYU

RISTORANTE/ PRANZO/ CENA

9 Regent Street / Piccadilly Circus, Londra, Inghilterra

Orariodiapertura: 11:00 – 00:00

Telefono: 0044174595275

Sitoweb: shoryuramen.com 


Viabbiamobeccato! Voi che acquistate il ramen precotto e lo scaldate svogliatamente nel microonde.

Voi che credete che la cucinagiapponese sia solo sushi, beh vi sbagliate! e a Londra noi Ladiesinespresso , abbiamo scoperto il perché.

Battendo i denti per il freddo, stanche, alle 22:00, ci rechiamo da Shoryu, attirate dall’idea di un caldo brodo che scalda il cuore.

Un’insegna in stile giapponese ci dice che siamo nel luogo giusto e ci apprestiamo ad entrare.

shoryu

Un’atmosfera internazionale ci accoglie e nonostante la clientela prevalentemente inglese & giapponese una cameriera italiana ci fa accomodare in uno dei tavoli in legno, semplici ma puliti e già dotati di coperto (salsa miso, salsa di soia, semi di sesamo).

Luci soffuse, angolo bar in vista e il suono, delle voci, mai troppo alto, completa il nostro quadro orientale.

shoryu restaurantScegliamo di stare proprio di fronte alla lavagnetta a muro che illustra come comporre il Ramen perfetto, ed ecco che scopriamo che non esiste un Ramen senza toppings (alghe, uova, cipollotto, fette di carne di maiale e molto altro) così come non esiste un solo tipo di brodo.

shoryu restaurant londonIl brodo che accompagna i famosi tagliolini fatti a mano non è una semplice zuppa ma una vera e propria arte.

12h ore di lenta cottura e uno speciale mix di ingredienti segreti sono la chiave del successo firmato Shoryu.

Ma se siete vegani non preoccupatevi, Lucrezia ha provato per voi la loro zuppa a base vegetale con tofufritto e ingredienti di sola origine naturale: delizioso!

Io invece ho voluto assaggiare il loro grande classico:

Il tonkotsu : brodooriginariodi  Fukuoka. Siottienefacendobollire ossadimaialeedaltriingredienti perdiverseoreesiserve accompagnato da fette di carnee uova morbide.

shoryu ristoranteSaporiricchi, avvolgentiesinuosisiuniscono adiverseconsistenze: ilmorbidotuorlo, lacarne tenera, ilcaldobrododelicatamentespeziato.

Dopo il ramen abbiamo voluto valutare la qualità degli altri piatti offerti

    • Takoyaki : palline di pastella fritte ripiene di pezzetti di polpo.
    • Onigiri : avvolto da alga nori.

shoryu ristorante londraChe dire? un’esperienza sensoriale unica partita con un inebriante odore che sa di Oriente e terminata con una zuppa calda che sa di casa.

La sorpresa finale è stata il contocirca 17£ a testa comprensivo di bevande e location super centrale.

Theladiesinespressoconsigliano caldamente questo localino e vi augurano una splendida gita, seppur solo sensoriale, in Giappone.

Autore: The ladies in espresso

Segui Le Palais Raffinè su Instagram per scoprire i migliori ristoranti di Londra!