Caffè Propaganda

CENA/COCKTAIL BAR

Via Claudia 15, Roma

Siamo vicino al Colosseo, ma in una zona più tranquilla e fuori dalla turistica confusione turistica. Infatti passeggiando lo si nota subito: ampie vetrate lasciano intravedere il bancone ed il suo interno. Mi ha già conquistata!

caffè propaganda

In realtà è passato un pochino di tempo ormai da quando ci sono stata, visto che era la sera di Halloween, ma vale decisamente la pena raccontarvela!

D’altronde sono sempre in ritardo, quindi potevo non esserlo anche sulle Reviews ?! Comunque poco importa perché è un locale promosso a pieni voti!

Inizierei con il dire che era una serata “calda”, ovvero tavoli e bancone completamente occupati. Ve lo sto dicendo perché il servizio è stato impeccabile, davvero.

Vi faccio un piccolo esempio: durante la cena ho fatto cadere una forchetta, e ancor prima che potessi fermare un cameriere, lui è arrivato al tavolo con una nuova e pulita.

Può sembrare poco ma in un ristorante pieno di gente significa solo una cosa: premura, nei confronti dei clienti.

Mi sono sentita coccolata. È stata una bellissima serata.

Direi che come ogni cena che si rispetti è il caso di iniziare dall’antipasto:

Uovo a 65º “Parisi”: uovo cotto per un’ora con salsa di parmigiano e verdure del loro orto saltate, crumble di parmigiano e cialda di proteina di parmigiano soffiato : Buonissimo.

caffè propaganda roma

La cena è proseguita accompagnata da un ottimo vino di origine Siciliana e piatti che facevano invidia ad uno Chèf stellato.

caffè propaganda ristorante

Gricia: spaghetti “Felicetti” ripassati in acqua di cipolla al forno con acqua di pecorino, polvere di porro bruciato & guanciale.

Salt – in – rombo & patate: rombo condito “come un saltimbocca” con salvia, lardellato con prosciutto crudo, servito con purea di patate all’olio evo, cialda di patata e emulsione di rombo.

Secondo voi chi ha vinto? Il rombo!

infatti la rivisitazione del piatto tipico romano ha suscitato grande interesse fra tutti i commensali.

L’avevo ordinato io ma alla fine l’hanno mangiato tutti.

caffè propaganda ristorante roma

In teoria era un antipasto ma noi lo abbiamo preso come portata principale.

Croccante di coda alla vaccinara: manzo brasato condito con pinoli e uvetta idratata, salsa di cottura ristretta con cacao.

La presentazione dei piatti è notevole, c’è una grande attenzione ai dettagli ma in cucina non perdono occasione di pensare a stupire il cliente.

Mangiare una semplice coda alla vaccinara sarebbe andato bene, ma mangiarla come fosse un gelato è decisamente meglio!

Verso la fine della cena si arriva sempre al momento che più preferisco, le chiacchiere diventano po’ più intime, quelle dove sono finiti tutti gli argomenti più semplici e ci si lancia in “voli pindarici”. Il tutto accompagnato da ottimi dolci fatti con consistenze diverse.

caffè propaganda ristorante colosseo

Il tiramisù è il mio dolce preferito, quindi in ogni locale che vado e lo trovo in menù lo ordino. Ma così non lo avevo mai mangiato!

Ovo – misù: il nome diceva già tutto ma vederlo arrivare come un piccolo uovo di dinosauro (ho sempre avuta una fervida immaginazione) mi ha emozionata tantissimo!

caffè propaganda roma colosseo

Crostatina al cioccolato liquido: sembrava di mangiare una nuvola. Il cioccolato era buonissimo, fondente, mentre la pasta frolla era croccante e friabile al punto giusto.

Una cena fantastica, dall’antipasto al dolce. Un servizio impeccabile, nonostante la frenesia della serata. È stato promosso a pieni voti, anche dalle mie amiche che inizialmente lo avevano identificato come “fighetto“.

Èmolto più di questo, è bello si! ma è anche davvero buono!

Il locale ricorda un bistrot parigino, con le sue luci soffuse, mattoncini bianchi lucidi, divanetti in pelle e ferro a vista. Se non siete ancora stati a Parigi perché non volevate rinunciare alla cucina italiana direi che Caffè Propaganda è il posto che fa per voi!

caffè propaganda colosseo

Prezzo medio : 40€

Segui le avventure di Le Palais Raffinè su Instagram!