curcuma

Curcuma, la spezia della salute!

Curcuma, la spezia della salute!

ARTICOLO / By diariodiunadietista

La spezia che non può mancare in cucina!

Le spezie, un mondo di colori vivaci, profumi inebrianti e sapori intensi!

curcuma spezia

Dagli egizi ai romani, da Marco Polo a Colombo le spezie furono spesso considerate più preziose dell’oro.

Ma ancor prima di costituire ricchezza, esse furono medicina.

La Curcuma :

curcuma benefici

La curcuma, una polvere di colore giallo-arancio brillante estratta dal rizoma della CurcumaLonga, è originaria del Sudest asiatico ed è alla base della cucina e della cultura indiana.

Bevanda antiossidante, tipicamente indiana, è il golden milk .

curcuma asia

Viene chiamata asthe o “spezia della vita” e definita come l’oro dell’India.

La ragione di questa definizione e della sua celebrità risiede nella salute delle persone che la utilizzano quotidianamente in cucina.

In india, infatti, l’incidenza di malattiecroniche (tipiche del mondo occidentale) è notevolmente più bassa.

Il Dottor D. Frawley, fondatore e direttore dell’Istituto Americano sugli studi Vedici e membro dell’Associazione Nazionale di Medicina Ayurvedica disse:

«Se dovessi avere un’ unica erba su cui fare affidamento per tutte le possibili esigenze alimentari o di salute, sceglierei la curcuma, una spezia che tutti dovrebbero imparare a conoscere ed introdurre nella loro vita».

La curcuma deve le sue molteplici proprietà preventive e curative al contenuto in curcumina, un composto con forti attività antiossidanti e antinfiammatorie, tanto da classificare questa spezia come uno tra I più potenti strumenti di cura naturali.

Da sempre è utilizzata dai guaritori indiani come antiacido, per placare problemi digestivi; analgesico, per alleviare il mal di testa; come pomata per trattare disturbi cutanei.

Abbiamo già detto che la curcuma è un potente antiossidante capace di contrastare e distruggere I radicali liberi –ROS– (responsabili dell’invecchiamento e dello stress ossidativo) e di inibire le più importanti vie di segnalazione pro-infiammatorie (implicate nei disturbi cronici più comuni, dal diabete mellito 2 ai tumori).

Riassumendo, la curcuma possiede proprietà: anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antiossidanti, anti-infiammatorie,anti-tumorali, largamente amplificate dalla combinazione con la piperina(principio attivo presente nel pepe nero).

curcuma ricette

Come usarla in cucina?

Consiglio di utilizzare il rizoma grattato a fine cottura, la polvere a crudo (olio di curcuma). Provate ad insaporire I vostri piatti, dalle verdure ai cereali, dalla carne al pesce, rendendo così ogni pietanza più appetibile, ma soprattutto più HEALTHY!

Dott.ssa Federica Tentellini Dietista e Consulente Nutrizionale

Contatti: f.tentel@gmail.com

Segui Le Palais Raffine su Instagram per leggere tutte le ricette!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *