Mercato Metropolitano

RISTORANTE / CENA

“Mercato Metropolitano” – Via Valenza 2, Porta Genova – Milano

Milano si muore di caldo (ebbene si l’estate arriva anche qui al nord) ma la voglia di scoprire nuovi posti non va in vacanza. Incuriosita dal luogo, le recensioni e una serie di foto che avevo ammirato online mi sono diretta presso il famigerato Mercato Metropolitano.

Se come me vi trovate a Milano in piena estate e siete alla ricerca di un posto dove “evadere” per un aperitivo in piena tranquillità o un’atmosfera che si avvicini all’ambiente “mercatino”, questo è il posto per voi.

Arrivo la sera per cena e vengo accolta da una bellissima atmosfera di lucine, odori, colori e soprattutto varietà di cibo! Si tratta letteralmente di un mercato. 

Subito sotto una tettoia di metallo una prima zona di chioschetti che parte dal primo ed arriva fino al dolce. Non c’è servizio al tavolo ma come in un vero mercato il visitatore occasionale ordina da mangiare al banco e ha la possibilita di sedersi all’interno oppure fuori dove sono adibiti una serie di angolini simpatici e intimi attraverso l’uso di materie prime (cassette della frutta, sacchi per patate). Insomma nell’insieme stupendo a mio avviso.
Proseguo più avanti scoprendo una zona quasi nascosta, meravigliosa, piena di musica, vita ed allegria: il mercato si trasforma in un’area, una piazzetta quasi, dedicata allo streetfood. Geniale! Tanti camioncini presentano hamburger, pesce fritto, pizza, birra, una varietà di carni e di panini: c’è l’imbarazzo della scelta. Di nuovo tavoli, panche, puff tutto all’insegna dell'”easygoing”… Mi piace tantissimo (ve lo mostro in un video, difficile da spiegare)! Ci fermiamo in questa zona trovandola decisamente più accogliente.
Optiamo per:

Pizza margherita

Hamburger

Una scelta classica, ma azzeccata. I prezzi nella media (entrambi i piatti tra i 6 ed i 7 euro), la preparazione veloce. L’hamburgher succulento (ho scelto quello dello stand dedicato solo a questa pietanza), la pizza ottima, sempre buona una margherita (abbiamo chiesto al “truck” Pizza Madre). Birretta e via, una super serata!! Consideriamo l’opzione del cinema all’aperto ma stando così bene con il nostro cibo, la musica live stile fiera old west, abbiamo rinunciato.

Da tornare mille per mille! Due consigli: 1) portate Autan (indispensabile essendo vicino ai navigli, le zanzare attaccano!) 2) arrivate per l’ora del tramonto, verso le 8.30 / 9:00 ) la luce è spettacolare. Chiude verso le 11.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *